Progetti

I PROGETTI SCUOLE elementari e medie

Progetto di libera espressione pittorica

Forme e colori attraverso l’osservazione della natura e delle cose che ci circondano

OBIETTIVI

  • stimolare la curiosità verso l’arte nei bambini
  • aiutare il bambino a sperimentare le tecniche pittoriche
  • aiutare il bambino a percepire l’automatismo di un segno, di una pennellata
    fino a ottenere un po’ di tranquillità nei suoi pensieri
  • sciogliere le tensioni per permettere il fluire della creatività
  • conoscere la collaborazione attraverso un lavoro comune
  • sviluppare la concentrazione
  • far percepire al bambino la magia dell’azione

METODOLOGIA

  • si lavora sulla comunicazione attraverso lo sguardo
  • esercizi pratici “ metodo Edwards “ autrice del libro “Disegnare con la parte destra del cervello”
  • scambio degli elaborati per sviluppare stima e fiducia nel compagno
  • si lavora sulle forme in modo da affinare l’osservazione (vuoto – pieno)
  • si eseguono disegni con motivi ripetuti ricercando in essi nuove forme.
    Attraverso il gioco cerchiamo di stimolare maggiormente la concentrazione.


Progetto di conoscenza delle tecniche attraverso la vita dei grandi pittori.

LA DANZA DEI COLORI

OBIETTIVI

  • stimolare la curiosità verso l’arte nei bambini
  • aiutare il bambino a sperimentare le tecniche pittoriche
  • aiutare il bambino a percepire l’automatismo di un segno, di una pennellata
    fino a ottenere un po’ di tranquillità nei suoi pensieri
  • sciogliere le tensioni per permettere il fluire della creatività
  • conoscere la collaborazione attraverso un lavoro comune

METODOLOGIA

  • la ricerca si svolge alternando copie di particolari con lavori personali fedeli
    alla tecnica usata dai vari pittori.
  • una parte del tempo a disposizione sarà utilizzata per un racconto sulla vita dei
    grandi pittori, piccola introduzione di storia dell’arte utilizzando la collana
    “il giardino dei pittori”, Giannino Stoppani Edizioni.
  • si affronteranno pittori come: MIRO’, GAUGUIN, PICASSO, CHAGALL E DEGAS.


Progetto per la realizzazione di una pittura murale.

ART’E’

Il progetto si articola in tre parti.

Parte teorica

Studio dei colori.
Cenni storici dall’affresco ai graffiti.
Cenni sulla vita dei grandi affrescatori.
Cenni sulle antiche tecniche.
Attrezzi e materiali.
Osservazione di un affresco (uscita scolastica Chiesa dei Domenicani)

Parte di ricerca

Esercizi pratici di libera espressione pittorica.
Studio per l’elaborazione del bozzetto finale.
Bozzetto finale.

Parte pratica

Realizzazione della pittura murale.